Le piantine da orto rappresentano un importante settore delle nostre proposte primaverili.
Non è poi così difficile! Sempre più persone stanno scoprendo la semplicità e il piacere di far crescere quello che si mangia, per mille motivi, tutti buoni!
Da marzo a giugno puoi trovare le piantarole primaverili, sia semplici che innestate. Nelle varietà più comuni e nelle nuove varietà. Tra i pomodori per esempio è facile trovare da noi più di una decina di varietà diverse, tipiche della zona e anche di altre regioni.
Ogni anno il numero delle varietà delle piante da orto aumenta, insieme alla curiosità di provarle un po’ tutte. Anche per i peperoncini piccanti proponiamo una vera collezione, dai più “dolci” ai super piccanti anche nelle varianti di colore.
Le lattughe sono le più amate perché facili e veloci da coltivare e con le varietà colorate o a foglia riccia le insalate diventano bellissime.
Durante l’estate invece sono presenti presso il vivaio della Compagnia delle piante Ornamentali le varietà per l’orto autunnale, finocchi, cavoli neri, cavolfiori, verze, broccoli e tutte le altre crucifere che crescono facilmente nella nostra zona.
Le lattughe e radicchi sono disponibili in quasi tutti i momenti dell’anno, finché è possibile piantarli. La qualità e la salute di queste piantine sono un argomento importante per noi, per questo selezioniamo solo produttori affidabili e seri.
E LE PIANTE AROMATICHE?
C’è sempre posto per le piante aromatiche nell’orto o in giardino o sul balcone o sul davanzale della finestra, non possono mancare per condire i tuoi piatti.
Le piante aromatiche sono disponibili tutto l’anno nel nostro vivaio. Trovi diverse varietà di rosmarino, timo, salvia, menta, menta mojito, maggiorana, origano, cappero, elicriso, lavanda, santoreggia, santolina, erba luigia, lemon grass, zucchero azteco, stevia, ruta etc. per la cucina ma anche per quegli angoli di giardino da costruire con colore e profumo.
Molte piante aromatiche hanno un’ottima resistenza al caldo estivo, alle posizioni molto assolate e anche alle scarse irrigazioni.