L’ombraio per i vivaisti è lo spazio all’aperto dove sono coltivate le piante in vaso e l’unica protezione è data dal telo ombreggiante, che viene disteso sulla struttura nei mesi estivi per filtrare una parte della luce del sole.
Il telo ombreggiante nell’ombraio della Compagnia delle piante Ornamentali ha anche la proprietà antigrandine. Così le piante in vaso riescono a sopportare meglio l’esposizione in pien’aria quando la temperatura e l’irraggiamento solare sono eccessivi.
In questa parte del vivaio le piante sono irrigate con un impianto automatico che porta un irrigatore goccia a goccia in ogni vaso. Questo sistema d’irrigazione ha numerosi vantaggi: permette di usare la giusta quantità di acqua per ogni pianta, evita la bagnatura delle foglie come nel sistema a pioggia, limita lo sviluppo delle infestanti, ma ha la problematica che in un luogo aperto al pubblico possono essere involontariamente sfilati i gocciolatori dai vasi.
Questo può diventare un problema, soprattutto in estate, quando un giorno senza acqua può significare la perdita della pianta. Per questo uno dei lavori quotidiani è quello di sorvegliare il funzionamento dell’impianto e la salute delle piante.
TUTTE IN FILA ORDINATAMENTE
Per semplificare la ricerca delle diverse specie nell’ombraio le piante sono disposte in filari a tema. Così, quando il cliente cerca un arbusto da fiore, una pianta da siepe sempreverde o a foglia caduca, da pieno sole o da ombra, troverà raggruppate in un unico corridoio le specie che rispondono a questo tipo di richiesta.
Nell’ombraio della Compagnia delle piante Ornamentali oltre agli arbusti e agli alberi, ci sono anche le rose, le piante erbacee perenni, le aromatiche e una bella esposizione di alberi da frutto.
Oltre allo spazio dell’ombraio, disponiamo anche di un’area dedicata al vivaio di produzione, dove alleviamo arbusti e alberi direttamente da seme o da piccole piantine. Anche qui Tania e Silvia sono preziose per la cura che mettono nella coltivazione e nell’ordine. Se non trovi una specie nelle piante da esterno, chiedi a loro: ti sapranno sicuramente rispondere!