Nella serra fredda coltiviamo le piantine in vaso sia verdi che fiorite, per il balcone, per il terrazzo ed anche per il giardino. Qui troverai anche l’ampio reparto delle piantine da orto della Compagnia delle Piante Ornamentali.
Ci sono tutte le piante, fiorite e non, che crescono bene all’esterno, ma hanno bisogno di una leggera protezione per la fioritura e anche perché sono coltivate in vasi di piccole dimensioni.
La copertura della serra fredda è sempre in vetro e ferro e nella stagione invernale l’ambiente viene chiuso lateralmente con plastica, che garantisce una temperatura di alcuni gradi superiore rispetto a quella esterna e protegge dalle gelate.
La copertura ripara anche l’esposizione dei vasi di terracotta e di plastica. In estate, come in tutte le serre in vetro, si aprono i teli ombreggianti al di sopra del tetto, per ridurre l’irraggiamento diretto dei vetri ed evitare il surriscaldamento dell’aria.
CI SONO ANCHE LE MEZZE STAGIONI
La serra fredda è l’ambiente più colorato e vario continuamente arricchito e rinnovato.
Ogni stagione porta nella serra fredda colori nuovi: in inverno ci sono le bacche rosse, i bulbi fioriti, il profumo dei giacinti e una grande distesa di ciclamini. In primavera la quantità di fioriture disponibili è massima, per offrire il numero maggiore di specie e di colori per rendere spettacolare il tuo balcone. A partire dai gerani, le surfinie, le potunie e le begonie, fino a tutte le piantine fiorite annuali. Un’esplosione di colori e di forme.
L’assortimento di piante fiorite della Compagnia delle Piante Ornamentali in questa stagione è rinomato. L’estate porta le buganvillea, le dipladenia, le portulache e l’instancabile lobularia e altre mille idee per il tuo balcone, terrazzo, giardino.
L’autunno è il momento dei toni caldi, delle bacche arancioni dei peperoncini ornamentali e delle callune, delle viole del pensiero, delle piccole conifere e dei crisantemi da piantare anche in giardino.
Questo è il regno delle instancabili e gentilissime Tania e Silvia, sempre pronte a consigliarvi per la scelta giusta delle piante da esterno, in funzione dell’esposizione al sole e dello sviluppo delle piante.