La serra “calda” è l’ambiente riscaldato in cui coltiviamo le piante da interno e quella parte di piante che non sopportano il freddo.
La temperatura minima invernale nella nostra serra calda è di circa 16°C ed è mantenuta da un impianto di riscaldamento a pompa di calore. La costruzione della serra calda è in ferro e vetro e questo permette di accumulare una discreta quantità di calore durante il giorno, quando c’è anche un minimo irraggiamento solare, grazie all’ “effetto serra”.
Inoltre tutto l’ambiente è rivestito internamente da teli tecnici coibentanti, che aiutano a ridurre la dispersione del calore interno in inverno; in pratica sono uno schermo per il risparmio energetico.In più filtrano e diffondono i raggi solari in modo uniforme e non aggressivo verso le piante, sia in inverno sia in estate.
Alcuni impianti automatici aprono e chiudono le grandi finestre sul tetto per mantenere il più possibile costante la temperatura. Così controlliamo la temperatura, la luminosità e l’umidità intorno alle piante.
La serra calda costruita in questo modo ci permette di far crescere rigogliose le piante tropicali nel clima più possibile simile a quello di origine, creando il microclima favorevole al loro sviluppo.
NON SOLO PIANTE TROPICALI
All’interno della nostra serra calda puoi trovare, oltre alle nostre invidiate collezioni di piante tropicali, anche cactacee e succulente, Epiphyllum, piante carnivore e Tillandsie, orchidee Phalaenopsis, Hoya e tante altre.
Nel cuore caldo della Compagnia delle Piante Ornamentali è allestita l’esposizione delle confezioni regalo, il banco per il confezionamento e l’intera disponibilità di coprivaso e accessori per le idee regalo e per la cura delle piante.
La serra è sempre il primo posto in cui rifugiarsi in inverno, quando con i clienti si è passato del tempo a scegliere le piante all’esterno e si indugia volentieri a fare due chiacchiere con il personale addetto alla vendita.