La realizzazione di un buon impianto di irrigazione è argomento spesso liquidato in base al preventivo più basso, senza tener conto della tipologia dei materiali usati, della modalità di realizzazione e della professionalità di chi li esegue. Deve, invece, essere messa al fianco dei costi di gestione e di consumo dell’acqua.
Se un impianto di irrigazione per il vostro giardino, per l’area verde pubblica o per la vostra azienda è ben progettato, il lavoro di manutenzione ed i costi di irrigazione sul lungo periodo diminuiscono sensibilmente.
La Compagnia della Piante Ornamentali realizza impianti di irrigazione di ogni tipologia e dimensione, dal piccolo orto o giardino all’impianto sportivo, utilizzando materiali di elevata qualità e con un dimensionamento studiato per facilitare la futura gestione del sistema.
Impianti di irrigazione a pioggia
Un impianto di irrigazione a pioggia si applica quando la superficie da irrigare viene suddivisa in settori, in modo tale da garantire uniformemente il giusto apporto di acqua per ogni settore, sia esso all’ombra, mezz’ombra o sole. Questo grazie alla possibilità di regolazione differenziata gestita dalla centralina, con la possibilità di controllo anche da remoto (Smartphone).
Impianti d’irrigazione a goccia
Quando nell’area risulta necessaria un’irrigazione localizzata, tipicamente nel caso di filari o siepi, un impianto di irrigazione a goccia è certamente la scelta da farsi.
L’impianto d’irrigazione a goccia fornisce al terreno apporti di acqua localizzati, frequenti, modesti e costanti senza bagnare in alcun modo le foglie.